meditazione di agosto


Mt 16, 13-20
La gente chi dice che sia il figlio dell’uomo?
Quante se ne dicono su Dio, su Gesù, anche oggi!
Anche noi con troppa facilità ci facciamo porta voci di queste idee, non per cattiveria ma per renderci la vita più facile (almeno in apparenza):
·         Uno dei più grandi santi di tutta la storia degli uomini!
·         Un grande maestro!
·         Un grande leader!
·         Ha fatto un gran bene agli uomini!
Tutte queste cose le dicono in tanti, dai mussulmani agli atei, ma la domanda oggi si fa più interessante. Gesù mi chiede, ci chiede, chiede ad ognuno di noi oggi: Chi sono io per te?
E qui le cose divengono un po’ più complesse. Gesù con questa domanda mi costringe a non accontentarmi di una veloce ricerca in internet ma a guardarlo da vicino. Mi chiede di cancellare tutti gli schemi che la storia mi ha consegnato a suo riguardo. Gesù oggi da ognuno di noi non vuole una risposta da catechismo, da manuale.
Ma allora cosa posso fare, come scoprirlo? È necessario entrare in relazione con lui. Proprio come ha fatto Pietro. Non ha recuperato nulla dalla sua storia, ma si è lasciato illuminare dal mistero. Ed è riuscito a pronunciare quelle parole che neppure lui conosceva e capiva ma … che ha sentito nel cuore e si è lasciato trasportare da esse.
E allora ecco le domande che mi lascio e vi lascio per la riflessione di oggi:
-          Chi è per me Gesù?
-          Riesco a percepire il mistero di Dio attorno a me, nella mia vita?
-          Mi lascio trascinare da questo mistero come Pietro? Oppure preferisco la più semplice via di lasciarmi trascinare dal mondo?

Commenti

  1. Ciao,
    personalmente penso che riuscire a rispondere a queste domande e più in generale a domande che riguardano la fede sia un'impresa piuttosto difficile. Credo, nella mia poca esperienza di vita e nella mia ignoranza, che farsi delle domande riguardo a Dio sia un po' come scavare in se stessi, nella parte più intima quella più delicata. Esporsi pubblicamente rende questa cosa ancora più difficile... facciamo però un piccolo tentativo, lo faccio proprio in punta di piedi partendo dal presupposto che questa è solo un'opinione, un pensiero, una fotografia istantanea di quello che mi sta attraversando il cervello....
    Chi è per me Gesù? Forse è più facile dire chi NON è... sicuramente non è quello che dà aspettandosi qualcosa in cambio, non è uno che si stanca facilmente, che si spazientisce per i tuoi difetti e cerca di cambiarti, non è quello che ti biasima o si vergogna di te, non è vendicativo, non ha aspettative nei tuoi confronti, ma crede in quello che sei, non ti abbandona per un rifiuto o in seguito ad una discussione, non cerca di approfittarsi della tua ingenuità, non ti fa sentire sotto pressione, non ti mette i bastoni fra le ruote, non si diverte a stuzzicarti o a guardarti mentre soffri, non si prende rivincite, non ti lascia nel tuo brodo... ecc.... credo che ognuno potrebbe aggiungere altri mille esempi, no?
    Mentre ero a Taizé sono stata colpita dalle parole di uno dei tanti bellissimi canti: “il Signore ti ristora, Dio non ti allontana, il Signore viene ad incontrarti” questa frase rispecchia proprio ciò che ho vissuto lì e che per mia fortuna sono riuscita a portarmi a casa. Il Signore ti ristora.... Quante situazioni nella vita portano alla fatica, alla stanchezza, alla nevrosi, al burn out? Troppe. A me personalmente capita spesso di non riuscire a riposare, nemmeno se dormo 10 ore filate! Mi alzo dal letto con meno energie della sera prima. “Solo in Dio riposa l'anima mia”, solo quando nella preghiera avverto il calore della Sua presenza riesco davvero a riprendermi. Cosa mi aspetta nel futuro? Non lo so... e ho paura. Riesco a percepire il mistero di Dio? Ma... comincio a mettere insieme qualche pezzetto del puzzle, ma lasciare la concretezza del mondo è difficile, forse perchè in fondo la mania del controllo è così radicata nella natura umana!
    Ciao DonFa, e grazie.

    RispondiElimina
  2. Chi sei Gesù per me?
    Più di una volta ho cercato di darmi una risposta.
    Trovo consolazione (e un piccolo riassunto) dal salmo
    “Signore, mia roccia, mia fortezza, mio liberatore,
    mio Dio, mia rupe, in cui mi rifugio;
    mio scudo, mia potente salvezza e mio baluardo.”
    Sei, o Gesù, l’unica, la sola speranza per me.
    Se tu non ci fossi sarebbe la vera disperazione.
    Che senso avrebbe credere all’amore, alla giustizia, alla vita?
    A volte ho la gioia di sentirmi parte della bellezza e dell’armonia dell’universo, a volte sprofondo in quello schiacciamento generato dalla fatica quotidiana della vita..ed allora quando viene sera penso che domani sarà un giorno nuovo…. e si riparte, si può ricominciare a sperare…

    RispondiElimina
  3. Chi è Gesù x me... Negli ultimi giorni mi è capitato più volte di provare a rispondere a questa domanda... Ma non ho trovato le parole adatte... Mettere Gesù in una dieci O cento parole non mi riesce... Ogni volta che povi ad usare una parola x definirlo ti rendi conto che Gesù è di più... È diverso dal significato di quella parola...Lui é il tutto che va al di la di tutto... É dentro ai tuoi pensieri... Li conosce meglio e prima di te... É dentro dentro al silenzio... Quella vocina che senti quando la tua testa smette di fare rumore... Gesù è quell'amico che ti ama così tanto da perdonare i tuoi sfoghi... Gesù quell'amore infinito che ti ama anche se tu non lo vuoi amare.... È quell'amico resta li... Ad aspettarti quando tutti vanno via... Che é sempre con te... Ti fa sentire che c'é fra le parole di una canzone,nel sorriso dei tuoi cari, nello sguardo di un passante... Nelle parole di un' estraneo.... Non ti lascia mai sola e aspetta sia tu a parlare x prima... Ma ha sempre il consiglio giusto da dare.... Gesù sta li... Dal risveglio al sonno ... É sempre nelle pieghe del cuscino.. Nelle tasche sei jeans... Si infila fra i capelli ed entra nei pensieri... Sta li... Nella croce che si appoggia al cuore... Sta nel vento che ti accarezza... Nel sole che ti scalda senza chiederti nulla in cambio... Dove vedo Gesù.. Una volta ci ha detto "tutto ciò che avete fatto al più piccolo di questi miei fratelli lo avete fatto a me"... A volte non é facile dire chi é Gesù... Ma possiamo sempre arrivare a Lui... Possiamo sempre parlargli... Ci ha dato questi suoi e nostri fratelli ... Gesù lo possiamo conoscere nei sorrisi, nelle lacrime,Nelle Gioia e nel dolore dei piccoli... Ogni volta che siamo vicini al nostro fratello in realtà possiamo sentire... Vivere... Conoscere... Amare Gesù... Io credo di non sapere bene chi sia Gesù x me... Ma spero di aver trovato il modo x aprire i miei occhi e il mio cuore per iniziare a conoscerlo.... Gesù é la verità ... Gesù é la sola strada da percorrere x arrivare alla vera gioia... Perché la gioia nasce dall' amore e Gesù é ultimo solo che ha parole d'amore vero....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un CUORE che arde d'Amore!

Tu vali molto di più!

La pazzia ... primo passo verso la Fede