Il rosario


In questo mese del Rosario come non soffermare la nostra riflessione su questo grande strumento che Dio mediante Sua Madre ci ha regalato!
Maria ci consegna uno strumento, una corona fatta da 50 granellini. Cosa significa? cosa ci chiede di fare? Certamente non ci chiede di fare i pappagalli che ripetono senza motivo dei suoni (anche se chi li ascolta percepisce delle parole). La corona del Rosario è simbolo di qualcosa di ben più grande. Maria ci consegna la vita di suo figlio Gesù, o meglio, ci consegna i misteri della vita di Gesù. E noi come rispondiamo? cosa ne facciamo? 
Il rosario è uno degli strumenti più antichi che ci è stato consegnato per meditare i misteri della vita di Gesù e soffermarci su di essi. Il continuare a ripetere le stesse parole ci aiuta a non dover fare sforzi particolari ma nello stesso tempo ci permette di liberare la mente dai pensieri per poterla riempire di quel mistero che viene annunciato di volta in volta (anche se a qualcuno non piace questa parola diciamola: proprio come un mantra).
A volte durante la preghiera del rosario succede qualcosa di inaspettato. La mente parte per la tangente e entra pienamente nel mistero di Gesù al punto tale che "non so più a che punto sono arrivato". Eccolo qua il miracolo: è più importante terminare una corona di Ave Marie o contemplare il mistero? E perché la mia mente si è fermata proprio su quel mistero e non su un altro? Lo Spirito Santo sa di cosa abbiamo bisogno! Se ci chiede di fermarci proprio lì è perché la mia vita deve essere illuminata e guidata da quella Parola. Quante volte ci chiediamo come fa lo Spirito a parlarci. Questo è uno dei modi. Non dobbiamo aver paura ad abbandonare i nostri porgetti per seguire quelli che lo Spirito ci propone, non dobbiamo aver paura di iniziare alcuni sentieri in apparenza bui e senza meta, non dobbiamo aver paura di abbandonarci tra le mani del Padre che ci guida come piccoli bambini che non ricordano la via di casa.


Che il Santo rosario possa davvero diventare uno strumento prezioso per entrare nella vita del Signore Gesù.

Buona preghiera, 
buona meditazione e 
buona immersione 
nella vita di Cristo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Un CUORE che arde d'Amore!

Tu vali molto di più!

... cavalca un asino, un puledro figlio d’asina