Come conquistare la poltrona giusta?


21 ottobre ’12
XXIX Domenica T.O. – B
Is 53,10-11 ; Sal 32(33) ; Eb 4,14-16 ; Mc 10,35-45
In questa 29^domenica del Tempo Ordinario, Pasqua della settimana, la Parola di Dio pone al centro dei nostri pensieri un problema molto attuale: la questione dei posti a sedere!
Sappiamo bene, dalla storia e dalla cronaca, come certi posti a sedere hanno sempre causato una sorta di effetto calamita, ovvero, una volta raggiunti difficilmente li si molla, e per raggiungerli ... beh si potrebbe fare qualsiasi cosa!
Anche i due discepoli Giacomo e Giovanni sono stati colpiti da questo grave virus.
A me viene da commentare: non avevano proprio capito nulla. Quando Lui, il Maestro parlava, a cosa pensavano? Gesù ha appena fatto una grande affermazione: ha appena detto chiaramente che lo aspetta una grande sofferenza e la morte e il terzo giorno la risurrezione. E loro cosa vedono? La possibilità di sedere sul trono del Re. Appena hanno odorato la possibilità di avere una conoscenza in un posto privilegiato subito ne hanno approfittato.
Ci scandalizza questo! Eppure anche noi siamo così. Sia per quanto riguarda le poltrone su questa terra ma anche, e in questo momento direi soprattutto, per quanto riguarda il posto nel Regno, in Paradiso. Siamo battezzati, vuoi che non andiamo in paradiso? Gesù terrà conto di quel pezzo di carta che mi può rilasciare il mio parroco! L’inferno è il posto per tutti gli altri, mussulmani, assassini, stupratori … ma sei proprio sicuro di questo? Io no, ve lo dico con tutto il cuore. Sono certo che tanti condannati a morte dalle giurie umane, tanti cugini mussulmani, tanti atei, saranno in paradiso prima di me! E non faccio riferimento a chi morirà per primo!
Gesù ci dice chiaramente che il modo per sederci sul trono della gloria è necessariamente l’accogliere le fatiche e le sofferenze che ci può consegnare uno stile di vita umile, ultimo, servizievole. E quanti fratelli non battezzati mi sono maestri in questo!
Ma voi preti continuate a dire che Dio è misericordioso! Potrebbe essere una delle obiezioni più immediate a queste mie parole! Ed io vi dico che è vero! Noi uomini non possiamo neppure immaginare la misericordia di Dio, il problema infatti non è il Suo giudizio, ma in nostro personale giudizio: con le stesse parole con cui giudicate sarete giudicati. Saremo noi stessi a giudicare le nostre azioni, e lo faremo solo con onestà, perché difronte alla Verità non si può mentire!

Signore Gesù, ti sei fatto servo per insegnarci uno stile speciale di relazionarci con gli altri. Fa che nelle mie giornate io abbia il coraggio e la forza di essere ultimo, servo di tutti per mostrare a tutti te che sei il Servizio incarnato per Amore.
Padre Santo, Misericordia infinita, il to sguardo sta cambiando la mia esistenza, aiutami a riflettere su chi mi sta accanto la tua misericordia perché l’ultimo, colui che non ti conosce, il violento, possa sentire il calore della tua presenza.
Spirito d’Amore, vieni in noi! Come hai sostenuto le sofferenze del Figlio Gesù in ogni momento della sua umiliazione terrena, assisti anche noi perché possiamo accrescere il desiderio di voler solo amare tutto e tutti come il Figlio  continua a fare dall’alto della sua Croce.
Amen

Commenti

  1. Anche oggi il vangelo ci invita a riflettere sui nostri atteggiamenti. Troppo spesso siamo guidati dalla nostra voglia di primeggiare divenendo motivo di sofferenza per le persone che ci stanno accanto, e ancora oggi come allora la storia si ripete,crediamo di meritare il paradiso perchè ci riteniamo migliori secondo la nostra logica, (di premio e di virtù??) Grazie Gesù perchè con il tuo insegnamento ci dici che non sei venuto per essere servito ma per servire, accogliere ed amare ogni uomo. Donami la capacità di aprire il mio cuore all'ascolto della Tua Parola, perchè la forza del Tuo Amore che sta cambiando la mia vita mi sia di aiuto ad avere uno sguardo d'amore verso coloro che non si sentono amati.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un CUORE che arde d'Amore!

Tu vali molto di più!

La pazzia ... primo passo verso la Fede