Una Legge per essere Liberi


16 febbraio 2020
VI domenica del Tempo Ordinario
Sir 15,16-21 ; Sal 118(119) ; 1Cor 2,6-10 ; Mt 5,17-37


In questa 6^ domenica del Tempo Ordinario, Pasqua della settimana, la Parola cerca di darci un insegnamento di civiltà.
Le attese dei conterranei di Gesù a riguardo del Messia erano così alte che ci si era fatta l’idea che con il suo arrivo tutto avesse dovuto cambiare.
Anche noi oggi spesso lo pensiamo: se arrivasse Gesù ribalterebbe il mondo …
Invece non è stato così e non potrebbe essere così!
Tutto il buono che Dio poteva donare all’umanità è stato donato nella creazione; nella storia l’uomo deve imparare a vederlo e ad utilizzarlo al meglio.
Le leggi che regolano i comportamenti tra gli uomini sono le leggi che ci garantiscono la libertà, ma non la garantiscono solo a me, la garantiscono a tutti!
Noi spesso riteniamo che una legge sia data dal legislatore per limitare la mia libertà … ma di fatto non è così!
I problemi nascono quando gli uomini decidono di fare ciò che vogliono non rispettando più le leggi ma inseguendo il proprio piacere.
Gesù ci invita a guardare nel cuore della legge, di qualsiasi legge ma soprattutto di quelle Leggi che Dio ci ha donato, per riuscire a coglierne il significato più profondo … ecco allora che non serve un coltello per pugnalare qualcuno, a volte bastano poche parole e una ferita profonda e difficilmente rimarginabile compare nel nostro cuore.
Ognuno di noi ha uno spazio vitale che non coincide con tutto il mondo ma ha dei limiti. Se io invado lo spazio di qualcun altro o viceversa … per garantirci reciprocamente la libertà, è necessario rispettare entrambi delle Leggi codificate. Chi non le rispetta, i cosiddetti furbetti, non fanno altro che invadere con prepotenza lo spazio dell’altro. È un furto in piena regola …
Sembra un discorso filosofico ma in realtà è molto pratico … ci lamentiamo tutti perché le tasse aumentano … di fatto se pretendiamo dallo stato dei servizi dobbiamo pagare le tasse ma se queste tasse non le pagano tutti … mancano i soldi e quindi bisogna aumentarle …; a tutti noi fa piacere avere un paese bello con degli spazio pubblici puliti e accessibili a chiunque, ma se tutti non ce ne prendiamo cura … avremo la spazzatura per le strade, i cartelli stradali piegati, i muri imbrattati …
La parola di Dio oggi ci sprona a guardare l’altro o le cose non per ciò che possono darmi ma per ciò che sono, per ciò che possiamo essere insieme. In altre parole, la liturgia oggi ci sprona ad accrescere il nostro senso civico. È ora che il cristiano, nella società, esca dalla sua tana, dal quel cenacolo nel quale si è rinchiuso per paura di fare la stessa fine di Gesù, e cominci a praticare (non a predicare) la buona novella del Vangelo, il Vangelo dell’Amore, del rispetto delle persone, delle cose, il Vangelo del mettersi a disposizione dei più bisognosi che oggi potrebbero anche coincidere (almeno alle nostre latitudini) con tutti coloro che hanno occhi solo per se stessi e si comportano da furbetti (e tanti di questi sono in chiesa spesso e volentieri …).
Signore Gesù aiuta noi, cristiani di questo nostro tempo, ad essere testimoni credibili della tua Parola di vita. Aiutaci a rispettare la Legge dell’Amore inscritta in ogni norma che i legislatori, guidati dalla tua sapienza e non dalle loro voglie egoistiche, hanno posto sul nostro cammino.
Rendici cittadini modello, non perché più bravi ma perché rispettosi dell’altro e delle cose che hai donato a tutti noi indistintamente.
Amen

Commenti

Post popolari in questo blog

Un CUORE che arde d'Amore!

Tu vali molto di più!

... cavalca un asino, un puledro figlio d’asina