La semplicità di una parola. La grandezza di una presenza!


27 gennaio 2013
III domenica del TO – C
Nm 8,2-4a.5-6.8-10 ; Sal 18(19) ; 1Cor 12,12-30 ; Lc 1,1-4.4,14-21
In questa terza domenica del tempo ordinario, pasqua della settimana, la Parola di Dio ci porta a soffermarci sul modo con cui Dio interviene nella nostra esistenza.
Mi pare proprio bello iniziare questa riflessione richiamando alla mente l’atteggiamento delle due folle di cui abbiamo sentito parlare nelle letture. Nella prima lettura si dice che “appena aperto il libro, tutto il popolo si alzò in piedi” e poco dopo, si dice che “tutto il popolo piangeva mentre ascoltava le parole della legge”. Posso immaginare che siano lacrime di gioia, di commozione! Nel Vangelo si dice che, dopo la lettura del rotolo da parte di Gesù, “gli occhi di tutti erano fissi su di lui” in attesa di una spiegazione. Mi pare che si possa in entrambi i testi percepire una certa tensione legata all’entusiasmo e alla meraviglia per ciò che si sta sentendo.
È l’essere innamorati di colui che sta parlando che attira, non solo il nostro interesse, ma tutto il nostro essere: il nostro cuore, la nostra mente, la nostra vita.
Il Signore Gesù viene verso di noi con la semplicità della sua Parola, si avvicina a noi nelle nostre giornate, non vuole restare in un mondo parallelo al nostro ma desidera vivere con noi. Ecco allora la grande differenza tra la prima lettura e il Vangelo, ecco la grande differenza tra prima e dopo Cristo! Il libro di cui ci parla Neemia, quel prezioso testo ritrovato e aperto solennemente davanti a tutto il popolo, letto dal sacerdote Esdra, è Parola di Dio certamente, eppure, nonostante i tanti sforzi fatti per stare con il suo popolo, il Signore si era guadagnato quel rispetto proprio di qualcuno di molto grande, con molto potere, ma, proprio perché così grande, con così tanto potere, molto lontano da tutti!
Nel momento invece in cui Gesù entra nella sinagoga, gli viene consegnato il rotolo del profeta dal quale legge quel bellissimo testo programmatico della sua missione tra noi. In quel momento avviene un cambiamento radicale: “Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l’unzione e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio, a proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista, a rimettere in libertà gli oppressi e proclamare l’anno di grazia del Signore.” Fin qua nulla di straordinario, quante volte questo passo del profeta Isaia era stato letto nella Sinagoga! La svolta avviene subito dopo: “Oggi si è compiuta questa scrittura che voi avete ascoltato”. È l’oggi della liberazione! Queste parole, nonostante erano attese da molti secoli hanno portato scompiglio.
Ma sono le stesse parole che ogni giorno anche noi possiamo ascoltare se apriamo quel meraviglioso sconosciuto testo che è la Bibbia! Anche noi, come ogni uomo di ogni tempo, attendiamo il momento in cui ogni male viene sconfitto definitivamente dal bene! Eppure difronte a Gesù che ci offre esattamente questo … quale è la nostra reazione?
Tanti scappano verso altri miti, alcuni inventano una religione “fai da te”, altri ancora si rifugiano in se stessi e nel mondo. E io dove vado? E tu dove vai?
La Parola di Dio è per tutti, ma non tutti hanno la forza di resistere alla sua potenza!
Luca scrive ad un certo Teofilo, si tratta di un amante di Dio. Potrei essere io, potresti essere tu, potremmo essere tutti noi se fossimo realmente amanti di Dio, se fossimo veramente innamorati di Lui!

Signore Gesù, con la tua Parola vieni verso di me, mi chiedi di affidarmi alle tue cure, mi dici che sei tu Colui che finalmente realizza il grande desiderio di Pace che sta nel cuore di ogni uomo. Eppure io ogni giorno sono bersagliato da notizie che dicono tutto il contrario. Tu sei arrivato in mezzo a noi ma le cose non sembrano aver cambiato direzione! Il male pare continuare a dominare su di noi.
Il tuo Spirito ci unisca tutti in te, fa che possiamo così superare gli egoismi che ci spingono verso il nemico allontanandoci da te e mettendoci gli uni contro gli altri. Padre buono, tu vuoi che tutti noi, tuoi figli ritorniamo a te. Fa che il nostro cammino verso casa sia guidato esclusivamente dalla tua Parola e dal desiderio di incontrarti un giorno. 
Amen.

Commenti

Post popolari in questo blog

Un CUORE che arde d'Amore!

Tu vali molto di più!

... cavalca un asino, un puledro figlio d’asina