Nell'unico Consolatore la Speranza del futuro

14 agosto 2016
Madonna della cintura
In questo giorno in cui festeggiamo la Madonna della cintura, celebriamo per tradizione la messa di Maria Vergine Madre della consolazione.
Maria appare a s. Monica con gli abiti del servizio, gli abiti di colei che è intenta nel fare faccende domestiche, potremmo dire anche di colei che si fa serva. È un'immagine che stona se pensiamo alle statue di Maria che normalmente vediamo nelle feste ma è un'immagine perfettamente in sintonia se pensiamo alla nostra attuale situazione.
Oggi Maria ci invita a ridurre lo stile di vita al quale tutto noi ci siamo purtroppo abituati, quello dello sfarzo, quello dell’agio, quello dell’avere per poter contare qualcosa. Maria oggi ci invita invece a fare un passo indietro, a tornare alla semplicità. Noi oggi siamo rattristati per la situazione in cui ci troviamo, questo PIL che sembra essere l'ossigeno della nostra esistenza ci fa impazzire! Noi oggi rimpiangiamo i tempi migliori che sono passati! A noi oggi Maria dice che l'unica consolazione ci può arrivare dalla sobrietà. Quel consolatore tanto atteso dall'uomo di tutti i tempi non è il denaro ma Gesù Cristo!
S. Monica nel momento della sua disperazione per essere rimasta vedova con un figlio da crescere si rivolge fiduciosa a Maria ed in risposta riceve la cintura, unica vera consolazione per un cuore affranto dal dolore.
Anche noi oggi ci rivolgiamo a Maria ma facciamo fatica a cogliere il suo messaggio di semplicità.
Oggi, in questo tempo in cui la speranza sembra ormai essere svanita, noi attingiamo al cuore d la fede.
Invochiamo Maria perché, così come un giorno si fece portatrice del Consolatore, Gesù Cristo, non n un mondo lacerato dal guerre e sottomissioni, possa generare in ognuno dei nostri cuori speranza e fiducia nel futuro. Possano le nostre azioni e le nostre scelte contribuire ad un mondo nuovo, animato dalla sobrietà, dalla carità e dall’Amore fraterno. Il Vangelo possa divenire la patta unica regola di vita.

Amen

Commenti

Post popolari in questo blog

Un CUORE che arde d'Amore!

Tu vali molto di più!

La pazzia ... primo passo verso la Fede