A lezione dal somaro!


14 aprile 2019
Domenica delle Palme – C
Lc 19,28-40
Protagonista indiscusso del vangelo dell’ingresso messianico di Gesù in Gerusalemme è l’asinello!
La Parola oggi ci invita a fare nostre le caratteristiche di questo animale, così come le ha fatte proprie Gesù stesso.
L’asinello è una bestia da soma, lo chiamiamo anche “somaro”; è l’animale che porta su di sé i pesi (la soma) che gli altri gli caricano e … a testa bassa li trasporta verso la meta. Gesù si fa carico dei pesi di tutta l’umanità e chiede a noi di fare altrettanto.
L’asinello inoltre non è cavalcato da coloro che hanno il potere (i potenti entrano nelle loro città con i cavalli) ma neppure da coloro che vogliono conquistare il potere (questi invadono le città nemiche con i carri da guerra). L’asinello è l’umiltà pura. Gesù in sella all’asinello fa il suo ingresso trionfale in Gerusalemme, non per conquistare il potere cittadino, non per mostrare la sua forza ma per liberare i cuori degli uomini da tutti quei legami che ci tengono lontani da Dio.
L’asinello che cavalca Gesù era legato e viene slegato. Oggi la Parola ci chiede di slegare tutto quanto ci tiene legati alla logica del mondo per seguire il suo desiderio di libertà. Oggi Gesù ci chiede di seguire il suo esempio: lasciare alle spalle il potere del mondo e cavalcare il potere della Carità.
Buona settimana santa.

#vangelodelgiorno #omeliadomenicale #riflessionequotidiana #pasqua2019

Commenti

Post popolari in questo blog

Un CUORE che arde d'Amore!

Tu vali molto di più!

La pazzia ... primo passo verso la Fede