La Parola che dona Vita!


10 febbraio 2013
V domenica del T.O. – C
Is 6,1-2a.3-8 ; Sal 137(138) ; 1Cor 15,1-11 ; Lc 5,1-11
In questa quinta domenica del Tempo Ordinario, Pasqua della settimana, la Parola di Dio che ci viene offerta per la riflessione ci spinge a guardarci in profondità, a farci un bell’esame di coscienza interrogandoci su come e su quanto la ascoltiamo e su come e su quanto rispondiamo a quella chiamata che Dio ci rivolge quotidianamente.
Tutte e tre le letture hanno come tema principale una vocazione, una chiamata a seguire il Signore: nella prima lettura Isaia, nella seconda Paolo e nel vangelo Pietro.
Ma quali sono i punti in comune di questi tre brani biblici?
  •           Il protagonista è Dio;
  •            L’ascolto della Sua Parola;
  •            Il riconoscersi indegni di stare alla Sua presenza.

Queste tre caratteristiche sono le fondamenta su cui si può costruire il rapporto con Dio.
E allora proviamo oggi a verificare se il nostro rapporto con Lui poggia su questi tre pilastri.
Io ho l’impressione che con troppa facilità abbiamo il desiderio di metterci al centro dell’attenzione. I protagonisti della missione siamo noi. Siamo contenti quando gli altri ci riconoscono per strada, siamo contenti quando tutti ci cercano, siamo contenti quando i nostri nomi vengono ricordati a distanza di tempo, magari siamo noi a riempire di lapidi le chiese o le case dalle quali passiamo!
Certo come prete mi faccio un bell’esame di coscienza, su me stesso e sui miei confratelli, ma sono convinto che queste tentazioni umane, troppo umane, in un modo  o nell’altro oggi entrano nel cuore di tanti cristiani.
Leggere e rileggere la Parola di Dio ci aiuta a combattere questa tentazione. Ecco l’importanza di questo secondo pilastro. È nella frequentazione assidua della Parola di Dio che posso imparare ad aprire gli occhi sulle grandi meraviglie che il creatore ha compiuto nella storia degli uomini e continua a compiere anche oggi. È nello stare immerso nella sua Parola che i miei occhi imparano a riconoscere l’altro come un fratello e non come un nemico che vuole farmi del male. Ma la cosa più importante di tutte è che solo passeggiando attraverso i suoni della Parola riconosco di non poter nulla senza di Lui, che la mia vita non sarebbe nulla se non fosse colorata dalla sua presenza, che il mio esistere non avrebbe senso senza la sua misericordia che in ogni istante mi raggiunge e mi fa nuovo.
Ed a questo punto non si può far altro che riconoscersi indegni di quanto Lui ci sta donando. Isaia si definisce un uomo dalle labbra impure, Paolo si definisce un aborto, Pietro un peccatore. E io come mi definisco? E tu come ti definisci?
Non voglio che quest’oggi andiamo a casa a flagellarci o altro, ma tutto questo deve farmi riflettere. La Parola di Dio è il dono più grande che possa accompagnarmi giorno dopo giorno incontro al Padre. Quanto la ascolto? Quanto mi lascio plasmare da Lei? Quanto riesco ad affidarmi ciecamente alle sue parole?

Signore Gesù, Verbo eterno del Padre, con il suono della tua Parola non ci lasci mai soli, addirittura riempi i silenzi delle nostre giornate e rallegri ogni istante di tristezza. Apri le mie orecchie perché possa ascoltare i tuoi consigli, perché possa sentire il tuo Amore che mi raggiunge e mi consola.
Spirito divino, il tuo calore è quanto mai la cosa che più anelo nelle mie giornate, è tutto ciò di cui ho bisogno per superare le cupe giornate di tristezza e di sfiducia. Ma quanto è difficile ammettere di aver bisogno di te, quanto è difficile riconoscere la mia umana debolezza!
Padre santo, creatore del cielo e della terra, crea in me un cuore umile perché possa lasciare spazio alla tua opera redentrice ed attraverso di essa possa anche io trovare un posto accanto a te nel tuo Regno.
Amen

Commenti

Post popolari in questo blog

Un CUORE che arde d'Amore!

Tu vali molto di più!

La pazzia ... primo passo verso la Fede