Misericordiosi come il Padre?

6 marzo 2016
IV domenica di Quaresima – C
Gs 5,9a.10-12 ; SAl 33(34) ; 2Cor 5,17-21 ; Lc 15,1-3.11-32
In questa 4^ domenica di quaresima, Pasqua settimanale, la Parola ci mostra il volto misericordioso del Padre.
Proprio come domenica scorsa assistiamo ad un quadro che descrive il significato della misericordia e della conversione.
Quel Padre che sta di vedetta per scrutare l’orizzonte sperando di riconoscere il figlio che, convertito, ritorna sui suoi passi, è la stessa immagine di quel roveto che arde senza mai consumarsi.
In genere ci chiediamo si ci riconosciamo più nel figlio maggiore che sta in casa col Padre o in quello minore che pretende la sua parte di eredità e se ne va in un paese lontano. Lontano perché distante ma anche perché lontano da Dio: un paese in cui si pascolano i porci è un paese straniero, mai nessun israelita avrebbe pascolato un animale impuro.
Quest’oggi però vi invito a chiedervi se vi trovate dalla parte del Padre o dalla parte del fratello maggiore. Questa parabola infatti è raccontata per farisei e scribi che si lamentano del fatto che Gesù mangia con i peccatori. Loro che si trovano nella casa del Padre e che sovente si lamentano di coloro che se ne sono andati da questa casa sposando il peccato.
Siamo noi che ci troviamo in questa casa, che è la Chiesa, siamo noi che potremmo seguire le orme del Padre o quelle del fratello maggiore.
La tenerezza di questo padre è veramente immensa, dopo aver atteso il ritorno del figlio, lo riconosce da lontano e non aspetta che ritorni in casa, ma ha immediatamente compassione di lui e gli corre incontro e gli si getta al collo e lo bacia. Non lo rimprovera né gli rinfaccia di aver ragione ma immediatamente lo introduce in casa sua come suo figlio. Fa una grande festa perché era morto ed è tornato in vita. Il peccato ci allontana dalla casa del Padre e ci fa morire. Solo ritornando sui nostri passi possiamo ritornare in vita e godere di tutti quei privilegi che prima non vedevamo perché accecati dal nostro orgoglio.
Poi interviene il figlio maggiore che è sempre stato ubbidiente al Padre. Lui, al contrario del Padre si indigna e intestardendosi non vuole entrare alla festa. Quante volte anche noi ci indigniamo di fronte ad alcune situazioni che ci paiono ingiuste nei nostri confronti mentre invece sono solo espressione della misericordia di Dio. Il Padre è molto tenero anche con lui, “Figlio tu sei sempre con me e tutto ciò che è mio è tuo”. Non sappiamo bene come va a finire la parabola, resta un punto sospeso. Ecco perché possiamo e dobbiamo domandarci: io come reagisco a queste parole del Padre?
Me ne vado di casa indignato compiendo lo stesso errore del fratello minore? Comprendo la gioia del ritorno in vita del fratello che avevo perso? Mi accorgo di tutto quanto è del Padre e quindi anche mio? Non so, tu come reagiresti?
Quante volte Signore siamo ciechi di fronte a tutto ciò che ci metti a disposizione!
Quante volte Signore ci lasciamo guidare dall’orgoglio e dalla bramosia di possedere sempre di più.
Quante volte Signore ci allontaniamo da casa senza renderci conto del grande dolore che provochiamo al tuo cuore misericordioso.
Aiutami a rialzarmi dal peccato in cui mi sono adagiato; donami il coraggio di ritornare sui miei passi riconoscendo le mie colpe; fa che possa recuperare la dignità di essere tuo figlio.
Spirito Santo concedimi di non giudicare mai i comportamenti degli altri senza una buona dose di misericordia perché con quella io sarò giudicato.
Padre immensamente buono ti chiedo perdono per ogni passo che ho fatto allontanandomi da casa nostra, fa che il mio sguardo incroci sempre il tuo sguardo, che le mie orecchie ascoltino sempre la tua Parola e che il mio cuore arda sempre del tuo Amore.

Amen

Commenti

Post popolari in questo blog

Un CUORE che arde d'Amore!

Tu vali molto di più!

La pazzia ... primo passo verso la Fede