Preghiera ... atteggiamento da assumere!


28 luglio 2019
XVII Domenica To – C
Gen 18,20-32 ; Sal 137(138) ; Col 2,12-14 ; Lc 11,1-13
In questa 17^ Domenica del Tempo Ordinario, Pasqua della settimana, nel cuore di questa torrida estate, torna il tema tanto caro della preghiera.
Le parole di Gesù paiono insegnarci che la preghiera non è tanto un’azione da compiere o un bel discorso da fare, piuttosto si tratta di un atteggiamento da assumere costantemente nella nostra vita.
È un atteggiamento di fiducia e di invadenza. Fiducia che Dio ti sta ascoltando e invadenza nella sua privacy affinché la sua misericordia abbia la meglio nella storia dell’umanità.
Ne abbiamo un esempio chiaro nella prima lettura. Dio vuole annientare Sodoma e Gomorra per gli abomini che gli abitanti stanno commettendo e Abramo, con insistenza, fa appello alla misericordia del cuore di Dio: se tra tutti gli abitanti ci fossero anche solo 10 giusti … distruggeresti tutti, anche questi 10? Il cuore misericordioso di Dio non si lascia attendere e ... “non la distruggerò per riguardo a quei 10”.
Le parole di Abramo non sono chissà quale preghiera ma sono lo stesso atteggiamento di misericordia che contraddistingue Dio.
Ecco che allora anche Gesù nel Padre nostro ci insegna questo stesso atteggiamento: “anche noi infatti perdoniamo a ogni nostro debitore”. Parole a cui non pensiamo spesso!
Nel Padre nostro noi chiediamo a Dio tante cose ma soprattutto gli diciamo che abbiamo il diritto di essere ascoltati perché il nostro cuore si è conformato al Suo!
È davvero così?
Quella domanda che deve accompagnarci ogni giorno, “Signore, insegnaci a pregare”, in realtà non è una richiesta di formule magiche da imparare a memoria ma è una richiesta di un atteggiamento da imparare. Se non impariamo a plasmare il nostro cuore ogni giorno ad immagine del Suo cuore misericordioso, non avremo mai imparato a pregare.
E quanto è grande il cuore di Dio? Quanto è ancora lunga la nostra strada?
Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiederanno!
La strada è davvero ancora tanto lunga, manda il tuo Spirito Signore su ognuno di noi, perché plasmati dal tuo Amore possiamo amare ogni giorno sempre più secondo il tuo insegnamento.
Amen

Commenti

Post popolari in questo blog

Un CUORE che arde d'Amore!

Tu vali molto di più!

La pazzia ... primo passo verso la Fede