Un Regno di Valori Vitali


24 novembre 2019
N. S. Gesù Cristo Re dell’Universo – C
2Sam 5,1-3 ; Sal 121(122) ; Col 1,12-20 ; Lc 23,35-43
Siamo nell'ultima domenica del tempo ordinario, Pasqua della settimana, e la Chiesa festeggia solennemente Cristo Re dell’Universo.
Vi confesso che quando ho letto i brani della scrittura proposti mi sono stupito. Vada per l’elezione a Re di Davide che ci aiuta a comprendere dal punto di vista umana la regalità di Gesù; vada per la seconda lettura in cui Paolo esalta la persona di Gesù e le sue gesta; dopo un introduzione di questo tipo aspettavo un vangelo che esaltasse Gesù, che ne so magari l’ingresso trionfale in Gerusalemme; invece la liturgia ci propone un brano tratto dalla passione di Luca, in particolare le derisioni dei presenti e il dialogo con i malfattori.
Come unire quest’immagine di uomo perdente all'immagine di Re dell’universo che la Chiesa vuole offrirci quest’oggi? Poi ho pensato ad alcuni volti sofferenti che ho incontrato nella vita, volti forti, volti desiderosi di affrontare tutte le sfide che la vita ha messo davanti a loro. Ho pensato di come queste persone che nell'immaginario comune dovrebbero essere consolate e sostenute, in realtà consolano e sostengono i loro visitatori. Di nuovo, come è possibile vivere a due passi dalla morte certa e dare forza a coloro che vengono a trovarti?
Poi ho letto il prefazio: “assoggettate al suo potere tutte le creature, offrì alla tua maestà infinita il regno eterno e universale: regno di verità e di vita, regno di santità e di grazia, regno di giustizia, di amore e di pace”. Il Regno che Cristo governa e che ci chiama tutti ad abitare non è un insieme di terre più o meno ricche ma un insieme di valori che cambiano radicalmente la persona e la arricchiscono al punto tale da concederle una forza che va oltre la morte scoprendo il vero valore della vita!
Allora possiamo anche comprendere il valore profondo delle parole di Gesù al ladrone: “oggi con me sarai in paradiso”; quest’uomo è riuscito a leggere la sua storia con gli occhi della Verità (“Non hai alcun timore di Dio, tu che sei condannato alla sua stessa pena? Noi, giustamente, perché riceviamo quello che abbiamo meritato per le nostre azioni …”) e ha potuto muovere il primo passo sul sacro suolo del Regno di Dio.
Ci stiamo avvicinando a grande velocità verso l’avvento, in questa settimana cerchiamo di aprire i nostri orizzonti e invochiamo la Grazia di imparare a guardare la nostra vita con lo sguardo del Padre, uno sguardo che avvia i nostri passi verso la Verità e la vita, verso la Santità e la Grazia, verso la Giustizia, l’Amore e la Pace. Amen

Commenti

Post popolari in questo blog

Un CUORE che arde d'Amore!

Tu vali molto di più!

La pazzia ... primo passo verso la Fede