Un pazzo di nome Giovanni!


24 giugno 2012
Natività di Giovanni battista

Pensando alla figura si S. Giovanni Battista, non posso che vedere l’immagine di un pazzo, di qualcuno che ha deciso di rompere tutti gli schemi della normalità per abbandonarsi a qualcosa di razionalmente inconcepibile.
Lascia la sua casa, i suoi vestiti, la sua famiglia e si rifugia nel deserto dove predica e vive cibandosi di cavallette e vestendo con pelli di animali. Oggi gli avremmo subito diagnosticato una grave malattia psicologica!
Eppure tanti gli stanno dietro, tante perone da ogni dove vanno a lui per ascoltare le sue parole, per chieder il perdono dei peccati …
Ma c’è una cosa che più mi colpisce: proprio lui, quel pazzo fuori dal comune riesce a riconoscere in Gesù il Messia tanto atteso, il Figlio di Dio. E non lo fa dopo averlo conosciuto, dopo aver ascoltato le sue omelie, dopo essere stato con lui per qualche giorno. Giovanni riconosce Gesù già dal grembo materno. Poi in seguito riuscirà a scorgerlo da lontano e ad indicarlo come il messia.
Questa è la seconda grande sfida che Giovanni ci lancia oggi: avere il coraggio di indicare Gesù, di non attirare su di se le folle ma di rimandarle a Colui che deve o dovrebbe essere il cuore della nostra vita e della nostra predicazione.
Giovani quindi oggi ci invita ad essere un po’ pazzi, ma pazzi d’Amore. Non esiste altro modo per riconoscere se siamo veramente innamorati di Dio se non la pazzia, il fare cose che altri non riescono a comprendere. Ed in questa pazzia ci chiede di entrare talmente tanto in comunione con la sorgente di questo amore da mantenere aperta una grande via di comunicazione per riuscire ad accompagnare a Lui tutti coloro che fanno riferimento a noi.
Grazie Giovanni perché ci ricordi che Lui deve crescere e noi diminuire; grazie perché ci dono il coraggio di rompere gli schemi del razionalismo e ci spalanchi le porte dell’Amore, Grazie Giovanni perché oggi ci ricordi che l’unico modo di essere testimoni è indicare Colui che stiamo testimoniando!

Commenti

Post popolari in questo blog

Un CUORE che arde d'Amore!

Tu vali molto di più!

La pazzia ... primo passo verso la Fede