Credere o aver Fede ... Questo è il dilemma!


1 luglio 2012
XIII domenica T.O. - B
Sap 1,13-15;2,23-24 ; Sal 29 ; 2Cor 8,7.9.13-15 ; Mc 5,21-43
In Questa 13^ domenica del tempo ordinario, pasqua della settimana, la Parola di Dio ci porta a riflettere sulla grande differenza che c’è tra il credere e l’aver fede. 
Mi sorge subito una domanda: quanti hanno creduto alle parole di Gesù, ovvero, quanti lo hanno seguito per ascoltare le sue “catechesi”, quanti lo hanno seguito per giorni nel deserto, ma quanti di questi hanno avuto fede?
La parola di Dio ascoltata nel vangelo oggi di dice come una folla immensa seguiva Gesù ma solo 2 persone hanno avuto fede in Lui. 
Noi corriamo il rischio di seguire Gesù per tutta la vita, di credere in Lui ma di accorgerci ad un certo punto di non avere poi tanta fede nei suoi confronti. 
Avere fede in Lui significa avere la certezza che Lui è il Dio della vita non della morte. Aver fede in Lui significa riconoscere le proprie debolezze e consegnarle nelle sue mani. Aver fede in Lui significa aver la certezza che solo sfiorando un lembo del suo mantello ci permette di guarire da tutte quelle infermità che ci tengono imprigionati al nostro egoismo.
 Quella donna, emorroissa da dodici avrebbe potuto perdere la speranza di guarire, ed invece non ha mollato un istante. Inoltre lei sapeva che il potere di quell’uomo era tale che le avrebbe cambiato la vita. Decide così di stare in mezzo alla folla in modo diverso, decide di accostarsi a Gesù in maniera diversa da tutti gli altri. Questo non vuol dire fare chissà che cosa ma semplicemente non aver vergogna di mostrarsi per ciò che è. Lei, una esclusa dalla società, non ha avuto paura a farsi vedere dal maestro in mezzo a tutti. Ha avuto l’umiltà di mostrarsi per ciò che è in mezzo a tutti. Quando Gesù chiede chi lo ha toccato e tutti lo prendono in giro per questa domanda, lei non si tira indietro ma al contrario si mette in mezzo a tutti e si mostra. 
Mi chiedo quanti di noi hanno il coraggio di mostrare la propria fede in pubblico, mi chiedo quanti hanno la certezza ceca che mettendosi nelle mani di Gesù in ogni situazione, in ogni momento, quello che succederà sia quel che sia, è per la mia vita.  
Il nostro credere in Lui non è profonda fede, il più delle volte è un credere culturale, è sempre stato così! Sono cresciuto con questo nella testa! I miei nonni e i miei genitori mi hanno insegnato questo! Sotto questo punto di vista lodo particolarmente i giovani  che hanno il coraggio di mettere e mettersi in discussione. Non per cancellare le tradizioni, ma per farle proprie, per riempirle di un significato più profondo. Non mi basta credere, voglio arrivare ad avere fede nel Dio di Gesù Cristo, il Dio della vita. 
Abbiamo visto la storia della donna emorroissa ma avremmo potuto benissimo prendere come esempio Giairo, che nella disperazione per la grave situazione della figlia si rivolge a Gesù nella certezza che Lui è per la vita. Tutto ciò che Gesù compie nei nostri confronti è per la vita, la vita vera, quella che non avrà mai fine.
Signore Gesù è difficile aver fede. Il più delle volte mi limito a credere a ciò che mi viene insegnato ma mi accorgo che questo non basta. Non basta perché poi quando mi trovo in situazioni difficili mi crolla tutto addosso. Aiutami a riconoscere i miei limiti umani, aiutami a scendere dal piedistallo dell’orgoglio che mi porta a credermi il padrone assoluto della mia vita. Fa che con umiltà io possa rivolgermi a te e che senza paura possa mostrarmi per ciò che sono togliendo ogni maschera dal mio volto.
Spirito santo ardi nel mio cuore perché senta il desiderio di affidarmi ogni giorno nelle mani di Gesù.
Padre creatore, quanto è difficile scorgere il tuo desiderio di vita in tutte la stragi che ogni giorno leggo sui giornali. Aiutami a vedere e a credere che tu sei il Dio della vita, il Papà che soffre ogni giorno per le morti spirituali dei propri figli. Risorgi anche me dal torpore di morte che offusca le mie giornate e trasforma la mia esistenza nella luce del risorto che brilla per ogni uomo che vuole venire a Te. 
Amen.

Commenti

Post popolari in questo blog

Un CUORE che arde d'Amore!

Tu vali molto di più!

La pazzia ... primo passo verso la Fede