Il Regno di Dio e la geometria sferica


25 novembre 2012
34 domenica del tempo ordinario
Solennità di Cristo Re dell'universo
Dn 7,13-14 ; Sal 92(93) ; Ap 1,5-8 ; Gv 18,33b-37
In questa 34 domenica del tempo ordinario, Pasqua della settimana e ultima domenica dell'anno liturgico, festeggiamo solennemente "Cristo Re dell'universo".
Cosa significa? E perché è così importante questa solennità?

Quando noi pensiamo ad un re subito pensiamo ad un grande e forte signore, con un territorio più o meno grande da proteggere, con un esercito per la difesa e per la conquista, con uno stuolo di sudditi pronti a muoversi ad ogni suo comando ...
Certamente l'immagine di Cristo che ogni giorno abbiamo di fronte non è questa. Ma come può il Re dell'universo essere così debole? Come può non aver avuto la forza di sconfiggere l'esercito romano e conquistare così la terra? Come può aver perso la vita in un modo così poco dignitoso?
Eppure l'abbiamo sentito nel vangelo: 'tu lo dici, io sono re' ma poco prima aveva detto: 'il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù.' E di dove è? Forse di Marte? Di Giove? O della luna? E anche se fosse di un altro pianeta, perché il suo esercito non si è fatto vivo? Forse questo re era in esilio? Cacciato da un nuovo governo?

Nella seconda lettura abbiamo sentito: 'ha fato di noi un regno'. Noi siamo il suo regno. Ma come è possibile? Un regno composto di soli uomini?
Ma dove sta la sua forza e come ha fatto a fare di noi il suo regno?
Quando in battaglia un re conquista un territorio, conficca la sua bandiera nel terreno conquistato per dire a tutti che ora tutto il territorio è sottomesso alle leggi rappresentate da quella bandiera. Anche Cristo ha piantato la sua bandiera sulla terra, la croce è la bandiera del suo Regno. Da quel momento ogni uomo deve sapere che su questo territorio sono entrate in vigore le leggi rappresentate da quella bandiera. E non è difficile immaginarle. Quella bandiera è infatti segno e testimonianza dell'unica legge dell'Amore.
Qualcuno potrebbe dirmi in questo momento: 'ma che film hai visto, non leggi i giornali? Ogni giorno nel mondo sembra capitare tutto fuorché la legge dell'amore!' E non potrei dagli torto purtroppo!
Ma allora questo Regno già presente in mezzo a noi? Dove si mostra? Come si mostra?

Qualche tempo fa ho assistito ad una lezione di geometria sferica. Io fino a quel giorno non sapevo neppure che esistesse, ma vi assicuro che mi ha aperto nuovi orizzonti! Tutte le leggi relative alla geometria piana che sin da bambini studiamo, sulla sfera crollano. Non è più vero in un triangolo può esserci solo un angolo retto, non è più vero che due rette si incontrano una ed una sola volta, non è più vero che la somma degli angoli di un triangolo fa 180 gradi .... provare per credere. Cosa c'entra tutto questo. Beh, se le leggi della geometria piana possono essere messe in dubbio cambiando il piano. Di appoggio dei nostri disegni ... forse anche le nostre certezze sul modo di essere re e sul modo di constare il mondo possono essere messe in dubbio.

In questa domenica, l'invito che mi sono rivolto e che consiglio anche a voi è quello di spalancare i nostri orizzonti, lasciare da parte le certezze e aprirsi a nuovi modi di vivere nel mondo e per il mondo.

Signore Gesù con la tua venuta sulla terra mi hai mostrato la grandezza del tuo amore e la piccolezza del mio modo di vedere le cose. Aiutami a fare uno sforzo sovrumano, divino per imparare ad applicare la tua unica legge in ogni istante della mia esistenza.
Padre santo tu non hai avuto paura a mandare il tuo unico Figlio tra noi. F che anche noi non abbiamo paura di riconoscere il tuo Regno di vita che opera costantemente già ora. Ogni giorno siamo bombardati da immagini che pubblicizzano la vittoria dell'odio sull'Amore. santo Spirito, tu che sei l'Amore vero, e che ogni giorno intervieni silenziosamente a favore dei più disperati, insegnaci a riconoscere i germogli della tua presenza in mezzo a noi, fa che possiamo rifocillar i di positività per raggiungerti un giorno e festeggiare il trionfo del tuo regno su tutte le genti.
Amen

Commenti

  1. Solennità di Cristo re dell'universo; un invito ad allargare i miei orizzonti, ad uscire dai miei confini per incontrare l'Altro e lasciarmi amare dall'Amore.
    Gesù ci parla dell'Amore di Dio, un Amore che abbraccia l'universo; che ci chiede di accogliere quì ora il Regno di Dio nel nostro cuore, perchè il Suo Regno opera già in mezzo a noi e se accolto trasforma la nostra vita.
    Padre Santo ti ringrazio per tutte le volte che nei momenti difficili della mia vita ti sei preso cura di me, hai condiviso i miei passi permettendomi di riconoscere la tua presenza in mezzo a noi.
    Spirito Santo, soffio di vita, colma del tuo Amore il cuore degli uomini perchè possano fare esperienza di Te.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un CUORE che arde d'Amore!

Tu vali molto di più!

... cavalca un asino, un puledro figlio d’asina