L'Amore Risorto

Cosa significa Pasqua per il credente? È forse un giorno di festa come tanti altri? È un altro giorno nel quale trovarsi per mangiare insieme con amici e parenti? È l'occasione per prendersi qualche giorno di ferie?
Per il credente la Pasqua non può essere solo questo! Per il credente festeggiare il giorno di Cristo Risorto significa risalire alle sorgenti della Speranza. È infatti il Cristo Risorto che dona luce alle nostre buie giornate. È il Cristo Risorto che ci ridona un sorriso dopo tre giorni di lutto. È il Cristo Risorto che ci aiuta a comprendere che vale la pena vivere!
La speranza oggi è al livello delle scarpe per molti uomini e donne oppressi da situazioni difficili: malattie, lavoro, il sentirsi inutili, il non sapere cosa fare nella vita. Il Cristo Risorto ci aiuta a ritrovare il senso della nostra vita. Ci insegna che tutto non finisce in una manciata di cenere, la nostra vita ha un senso che va oltre ogni significato che possiamo dargli su questa terra. Ha senso vivere perché la morte non è l'ultima parola. Ha senso vivere perché il dolore non è il punto di arrivo. Ha senso vivere perché l'Amore ha già vinto.
Mi piace l'immagine delle donne che vanno al sepolcro al mattino presto per ultimare la sepoltura di Gesù. Provo ad immaginare la preoccupazione od il pensiero che hanno: "arriviamo al sepolcro e chi ci toglierà la pesante pietra che lo chiude?" Eppure il desiderio di amare ancora una volta il maestro è più grande della preoccupazione! Vanno, qualcosa si inventeranno!
Mi chiedo se la nostra vita è così. Quante volte ci siamo buttati nel buio pur di amare il Signore? Invece quante volte, per paura di chissà quali fatiche avremmo potuto fare, abbiamo perso un'opportunità?
Da soli non facciamo proprio nulla! È il Risorto che ci viene incontro e che abbatte tutte le barriere che noi costruiamo. È il Risorto che ci chiama per nome, come è successo a Maria, e ci apre gli occhi per iniziare a comprendere cosa sta succedendo. È il Risorto che ci manda i suoi angeli a darci il Vangelo, la buona notizia, quella che ha cambiato la mia storia, la storia di tutti gli uomini: non cercate tra i morti Colui che è vivo, egli vi precede ...
Questa è la notizia straordinaria: noi lo cerchiamo nel passato, lui invece ci precede su quelle strade che abbiamo paura a percorrere.
Il Signore Gesù è veramente risorto! Questo è l'augurio di Pasqua più bello che stiamo per scambiarci! Questo è l'evento che cambia la nostra vita, che ci fa uscire dalle tenebre della paura e ci introduce nella luce della gioia. Oggi contempliamo l'Amore puro, quell'Amore che abbatte tutte le barriere dell'odio, della cattiveria, della incomprensione, della impazienza, del non senso, della non voglia di vivere!
Grazie Gesù che con la follia della croce ci hai attirati a te. Nelle nostre giornate spesso e volentieri ci sentiamo soli ed abbandonati eppure tu non ci lasci mai soli; nella vita spesso, di fronte alle difficoltà, perdiamo la speranza perché non ci sentiamo amati da nessuno, perché non vediamo un futuro luminoso davanti a noi, Tu oggi ci dici che solo nella tua Pasqua possiamo trovare questa speranza, solo nella tua Pasqua possiamo sentirci amati gratuitamente, solo nella tua Pasqua possiamo scoprire un Amore più grande di qualsiasi amore noi possiamo pensare e desiderare. E la cosa più sorprendente è che questo amore è proprio per me!
Grazie Gesù perché riesci sempre a meravigliarmi.
Amen

Commenti

Post popolari in questo blog

Un CUORE che arde d'Amore!

Tu vali molto di più!

... cavalca un asino, un puledro figlio d’asina