L'Amore umile!


Tutta le celebrazioni di questi giorni hanno una chiave di lettura comune: l'amore di Dio per gli uomini.
Oggi la liturgia ci presenta i primi segni, forse più poetici e meno crudeli di quelli di domani: Gesù che vuole mangiare insieme ai suoi seguaci, il gesto poco compreso di lavare i piedi, quel capo chino sul suo petto!
Eppure sono tutti gesti che ci danno un insegnamento difficile. Ci chiedono di fidarci di Lui!
Noi non abbiamo dubbi che Lui esista! Non li abbiamo questi dubbi almeno a parole, ma quando poi ci troviamo a non arrivare a fine mese perché lo stipendio non arriva, o se arriva non basta. Gesù oggi ci chiede di ripartire dal basso come ha fatto lui. "Ci ha dato un esempio perché così facciamo anche noi"
Ma come è difficile! Papa Francesco sta sconvolgendo la vita di tanti, nella chiesa e fuori dalla chiesa. I suoi gesti e le sue scelte vanno contro corrente, nel mondo e nella chiesa stessa. Eppure come Papa Francesco quanti uomini e donne nella storia della chiesa hanno vissuto così? E tra questi uomini e donne ci sono anche tanti religiosi, religiose e preti! Lo sottolineo perché dai commenti della stampa pare che Francesco sia il primo uomo, ed in particolare il primo prete, che fa queste scelte.
È il messaggio di Cristo, è lo stile di Cristo. Dobbiamo ridurre il nostro modo di vivere, dobbiamo avere il coraggio di staccarci dallo stile mondano che i media ci propongono ed accogliere giorno dopo giorno uno stile più Gesuano, più Cristiano.
È la difficoltà che ha avuto Pietro nel lasciarsi lavare i piedi dal maestro, è la nostra stessa difficoltà che incontriamo nello staccarci da tutti quei confort ai quali negli ultimi hanno ci siamo troppo abituati.
Rendiamo grazie a Dio di averci donato un Papa che viene "dalla fine del mondo", un Papa che ha visto un mondo totalmente diverso dal nostro, un Papa che ha vissuto nelle conseguenze di un nostro stile di vita troppo agiato ed elegante.
Questo triduo pasquale sia un luogo prezioso per una seria riflessione sull'abbassamento di Dio nella storia degli uomini, Lui, re di tutto ciò che esiste, si mette a lavare i piedi alle sue creature, Lui, di stirpe divina, si mette a servizio dell'umanità.
Amen.

Commenti

Post popolari in questo blog

Un CUORE che arde d'Amore!

Tu vali molto di più!

... cavalca un asino, un puledro figlio d’asina