Desiderio di eternità

18 agosto 2017
Assunzione della BVM
Pensando all'Assunta non posso fare altro che pensare che stiamo celebrando un grande segno che ci aiuta a capire il fine della nostra vita. Maria è stata assunta in cielo perché come lei ognuno di noi è chiamato a fare lo stesso viaggio. Quante volte mi sento ridere in faccia o comunque non prendere sul serio quando dico che tutti siamo chiamati a diventare santi. Maria oggi ci dice che è possibile.
Contemplare Maria che viene “trascinata” in cielo, ci solleva l’anima perché ci da la certezza che Dio ci vuole tutti con lui nel suo regno. La domanda fondamentale è se io voglio andare in Paradiso. Perché ho sempre più la sensazione che al paradiso non ci crediamo ormai quasi più. Lo immaginiamo come una bella storiella da insegnare ai nostri bambini ma quando diventiamo grandi, tutte le domande di curiosità che nascono nel nostro cuore ci fanno perdere la speranza. Dove è questo paradiso? come è possibile che tutti gli uomini possono viverci? …. Poi senti le risposte della parola di Dio e la nostra razionalità ci fa crollare anche quelle piccole speranze: “il regno di Dio è già qui tra voi” “il regno non è questione di tempo o di luogo” …
Poi però capita ad ognuno di confrontarsi con eventi che non possiamo spiegarci e che ci fanno pensare ad un mondo parallelo, ad una quarta dimensione che non possiamo ancora comprendere ma ne possiamo sperimentare l’esistenza: li chiamano miracoli. È il porto in cui si ormeggia quando la scienza e la tecnica esauriscono il loro sapere. Poi c’è il nostro essere qui numerosi in questi giorni, non è certamente perché corrono gli asini! Cosa è tutto questo che non riusciamo a spiegarci?
È la possibilità per tutti noi di andare in Paradiso, è il desiderio inconscio di ogni essere umano di eternità (che non la si conquista facendosi congelare in attesa che si scopra il modo di superare le malattie) è il seme divino che ci portiamo dentro e che ci spinge a desiderare la nostra origine. Siamo chiamati a diventare santi perché arriviamo dalla santità, le nostre radici più profonde sono la santità di Colui che ci ha creati, e a quelle radici il nostro istinto ci richiama.
La Vergine Maria, che oggi festeggiamo salire in cielo, ci aiuti a far emergere ogni giorno questo desiderio. Il Signore ci attiri quotidianamente verso la patria che ci ha generati. Lo Spirito ci sospinga ad ogni passo verso la giusta direzione. Possa il desiderio che ci portiamo dentro più o meno consapevoli, ispirate ogni nostra scelta per la nostra santificazione e per quella di coloro che il Padre ci ha affidato.
Amen

Commenti

Post popolari in questo blog

Un CUORE che arde d'Amore!

Tu vali molto di più!

... cavalca un asino, un puledro figlio d’asina