Salvati dalla luce

Veglia pasquale

Stiamo celebrando il mistero centrale della nostra fede. Senza questo evento salvifico non avremmo il cuore in pace.
È proprio grazie a questo mistero che possiamo accendere in noi la speranza. Quale speranza? Quella che le sofferenze e le tribolazioni di questa vita non sono fini a se stesse. La speranza che il Cristo, crocifisso e risorto, ci sta attendendo nel suo e nostro Regno di Pace e di Gioia.
La questione non è qual è la differenza tra la vita e la morte. Il Risorto non ci presenta il regno dei morti ma quello dei vivi. La questione quindi è qual è la differenza tra la vita e la vita, tra la vita finita e la vita eterna. 
La differenza è tutta racchiusa in quella piccola fiammella che all’inizio di questa celebrazione ha illuminato tutta la chiesa. Senza la fede la nostra vita è buia, senza la fede la nostra esistenza non ha una meta. Senza la fede non ha senso impegnarsi per superare le difficoltà che incontro quotidianamente. Quella piccola fiammella mi apre gli occhi, mi fa comprendere dove potrei muovermi senza farmi del male, mi aiuta a vedere che non sono solo a camminare.
Il mistero pasquale per ogni uomo resterà sempre un mistero fin quando ci troveremo faccia a faccia con Lui, il Risorto. E probabilmente proprio perché mistero mi stimola ogni giorno a cercare ed approfondire la mia fede. Tutte quelle letture che in questa notte sono state proclamate altro non sono che il cammino catechistico che ogni uomo che insegue la Verità deve compiere. Dobbiamo lasciarci guidare dalla luce del Risorto attraverso la sua Parola di Vita, solo così la nostra vita acquisterà uno spessore umano e spirituale che ci permetterà di superare le tenebre del male e della morte che quotidianamente offuscano le nostre giornate.
Buona Pasqua

Commenti

Post popolari in questo blog

Un CUORE che arde d'Amore!

Tu vali molto di più!

La pazzia ... primo passo verso la Fede