Una cena con e per noi


Giovedì santo

In questo giorno la liturgia ci propone la celebrazione dell’ultima cena di Gesù. Una cena veramente particolare. Gesù compie dei gesti e chi sta attorno a lui non comprende. È la cena pasquale, quel rito che ogni pio ebreo compie nel ricordo della liberazione dalla schiavitù d’Egitto, ma Gesù aggiunge qualcosa.
E poi quelle parole “Uno di voi mi tradirà” seguite dall’ansia di dover sapere chi (“Sarò forse io?”). È l’ansia e la domanda di chi sa di non essere totalmente dalla parte della ragione, o in un modo o in un altro tutti o quasi tutti tradiscono Gesù. L’unico puro è il giovane Giovanni che non abbandonerà il maestro neppure sotto la croce.
E che dire poi di quel gesto di umiliazione, la lavanda dei piedi, accompagnato da quelle parole così enigmatiche? “Vi ho dato l’esempio perché anche voi facciate come io ho fatto a voi”. Cosa mai vorrà dirci? Immagino le facce dei discepoli piene di punti di domanda.
E noi oggi che rifacciamo tutti quei gesti come se niente fosse, come se fosse la normalità degli eventi. Ma è proprio così? Li comprendiamo veramente nel loro significato più profondo?
Chi di noi si farebbe lavare i piedi da qualcun altro o chi si metterebbe a lavare i piedi degli altri? Chi di noi starebbe volentieri seduto a tavola con qualcuno che certamente lo sta vendendo ad altri? Chi di noi con serenità spezzerebbe il proprio corpo per qualcuno che certamente lo abbandonerebbe nel momento del bisogno?
Questa è l’ultima cena di Gesù. Questi sono i misteri che oggi ricordiamo. Questi sono gli atteggiamenti che Gesù ci invita a ripetere: “Vi ho dato l’esempio perché anche voi facciate come io ho fatto a voi”. Quando in confessione non sappiamo cosa dire basterebbe per un attimo ripercorrere questi gesti del maestro per farsi un bell’esame di coscienza.
Il Signore Gesù sta seduto a mensa con noi che lo tradiamo, che lo vendiamo, che lo abbandoniamo nel momento del bisogno.  Cosa rispondo al suo invito di imitarlo?

Commenti

Post popolari in questo blog

Un CUORE che arde d'Amore!

Tu vali molto di più!

La pazzia ... primo passo verso la Fede