La speranza di una vittoria già presente

8 dicembre 2014
Immacolata concezione di Maria
Gen 3,9-15.20 ; Sal 97(98) ; Ef 1,3-6.11-12 ; Lc 1,26-38
Quest’oggi ci ritroviamo di nuovo in maniera solenne attorno alla mensa di Gesù, per festeggiare sua madre, Maria. È talmente solenne le festa di oggi che il colore viole del tempo di avvento ha lasciato spazio al bianco delle solennità.
Cosa ci insegna la solennità dell’Immacolata concezione di Maria?
Anzitutto ci ridona speranza, la certezza che il male, nonostante pare imperare nel mondo e nella nostra vita, è già stato definitivamente sconfitto.
Inoltre ci consegna un atteggiamento senza il quale non possiamo dire che stiamo camminando verso la patria del cielo: è l’umiltà.
Eccomi sono la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola
Le conosciamo bene queste parole! Proviamo a pensare cosa avrebbe potuto nascere in noi difronte ad una proposta di così grande livello: la possibilità di divenire famosi, la possibilità di arricchirsi, di fare carriera …
Maria ha vissuto la sua vita nel nascondimento e mantenendo il segreto dell’origine di quel bambino.
Il segno di questa Madre, immacolata sin dal grembo di sua madre, è segno di quell’amore che Dio riversa ogni giorno sui suoi figli, un amore che viene celebrato nel sostegno che ci viene dato ogni volta che perdiamo la speranza, un amore che, silenzioso, in un piccolo villaggio della Galilea, sperduto tra le montagne, si insinua tra le righe storte della nostra esistenza per stimolare il nostro cammino e aiutarci a raddrizzare le nostre strade.
Ogni uomo è incline al peccato ma nel segno della Vergine Madre ognuno di noi, se lo vuole può essere salvato. Grazie a questo segno, tanto immenso quanto silenzioso, ognuno di noi può assaporare la sua predestinazione alla santità. Come Maria anche noi infatti siamo chiamati a contribuire alla vittoria del bene sul male, nei piccoli gesti quotidiani, nell’attenzione rivolta a chi mi sta accanto e il più delle volte faccio fatica a sopportare, nell’incontro costante e intimo con il Padre.
Maria, Vergine immacolata, sostiene il nostro difficile cammino verso la patria del cielo; accendi in noi il desiderio di servire, sul tuo esempio, il Signore che ci chiede di divenire sue dimore e alimenta in noi la speranza che il bene già sta trionfando nella storia dell’umanità.

Amen.

Commenti

Post popolari in questo blog

Un CUORE che arde d'Amore!

Tu vali molto di più!

La pazzia ... primo passo verso la Fede