Nel Silenzio ... ascolto e contemplazione


15 agosto 2018
BVM Assunta in cielo
Quest’oggi ci troviamo riuniti per celebrare un mistero che sin dai primi secoli del cristianesimo le comunità credenti celebravano per tradizione. Certo, è solo nel 1950 che il papa l’ha riconosciuta in maniera ufficiale e solenne ma il fatto che da sempre i credenti si sono tramandati questa tradizione certamente ha qualcosa da insegnarci.
Maria assunta in cielo anima e corpo!
Maria primizia di tutti i credenti. Significa che per tutti noi è riservato lo stesso trattamento. Anche noi tutti un giorno saremo attirati in cielo non solo con l’anima ma anche nel corpo. Lo diciamo ogni volta nel credo: credo la risurrezione della carne, la vita eterna.
Oggi tanti cristiani dubitano di questo … e così vanno a rifugiarsi nelle filosofie orientali … pensano alla reincarnazione e cose del genere …
Maria pienamente donna ci ha mostrato la via per arrivare nella pace eterna: la via dell’ascolto.
Conosciamo il brano del vangelo in cui Gesù dice: “Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!”
Maria dunque non è beata perché ha portato Gesù in grembo e lo ha allattato ma perché ha osato ascoltare la Parola di Dio e ha fatto di tutto nella sua semplice vita per osservarla.
L’annunciazione è il primo grande segno nella sua storia che il cuore di Maria era disposto ad accogliere grandi cose. Anche nel dubbio, anche quando le cose non erano chiare, Maria verifica la parola ascoltata e riconosce la grandezza di Dio. Maria va a visitare Elisabetta, non tanto per aiutarla nel momento del bisogno (di fatto quando il momento del parto si avvicina Maria torna a casa sua); perché Maria va da Elisabetta se non per verificare le parole dell’angelo: “Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia aspetta un figlio”. Maria Ascolta, accoglie la Parola nel suo grembo e poi va a verificare, tutto in gran silenzio.
Siamo capaci noi di restare in silenzio in ascolto della Parola? Siamo capaci di lasciar penetrare nel nostro cuore la Parola anche quando questa è scomoda? Ci muoviamo a verificare la veridicità della Parola?
Dunque l’inizio della via che conduce in cielo è il silenzio e l’ascolto.
Certo qualcuno potrebbe chiedermi cosa ne penso del cantico del Magnificat. Maria ha certamente lodato il Signore per tutta la creazione e per tutto ciò che stava avvenendo in lei. È sempre nella via dell’ascolto e del silenzio che Maria ha potuto contemplare il creato e la storia e riconoscere i segni più o meno nascosti dell’azione di Dio. Se noi fossimo in grado di vivere il silenzio nelle nostre giornate, nella nostra preghiera, potremmo anche noi con Maria cantare il Magnificat, potremmo anche noi contemplare la storia e la creazione e riconoscere la presenza di Dio.
Maria, donna dell’ascolto e madre dell’Amore aiutaci a fermarci nelle nostre giornate e a contemplare Dio che in noi e attorno a noi agisce per portare a compimento la sua opera creatrice. Fa che dal nostro silenzio possa scaturire un inno di lode che possa meravigliare tutti gli uomini e possa aiutarli a spalancare gli occhi e a riconoscere quella meraviglia che i nostri occhi hanno contemplato: il volto vivo dell’Amore incarnato, il tuo Figlio Gesù.
Amen

Commenti

Post popolari in questo blog

Un CUORE che arde d'Amore!

Tu vali molto di più!

... cavalca un asino, un puledro figlio d’asina