Vi annuncio una grande gioia ...

Natale 2015
Messa nella notte

Nei giorni scorsi un signore mi ha confidato una sua riflessione che vorrei consegnare anche a voi perché a me ha fatto molto bene. Quale è il mio posto nel presepio? Perché non è scontato che io sia tra quelli davanti alla grotta. Potrei essere una di quelle statuine girate di spalle o peggio ancora il pastore che dorme.
Vorrei proprio iniziare questo Natale consegnandovi questa domanda: In quale statuina del tuo presepio ti riconosci?
In questa notte abbiamo ascoltato l’annuncio degli angeli ai pastori, questo annuncio è fatto a noi oggi, è per questo che siamo qui riuniti: “Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia”.
Questo meraviglioso annuncio è dunque per te e per me oggi, cosa fai? Metti da parte tutti i tuoi impegni per andare a conoscere questo bambino? Ci vai solo per curiosità? Pensi sia tutta una farsa quindi stai a casa tua? Cosa fai?
La prima cosa che il Signore Gesù venendo nel mondo ci chiede è quella di metterci in cammino! Ci chiede di uscire dai nostri schemi razionali e di abbandonarci agli incomprensibili misteri del divino.
Penso sia molto strano che in questo giorno di Natale anche chi normalmente non va a Messa si ritrova a far festa per la nascita di Gesù! Abbiamo tutti bisogno di Dio, anche se pensiamo di bastare a noi stessi. Per questo Lui ha deciso di venirci incontro, perché sa che per noi è quasi impossibile, camminando da soli, arrivare accanto a Lui. È solo con Lui nella nostra vita, sul nostro sentiero che possiamo riscoprire le meraviglie più nascoste della nostra esistenza, è solo con lui sul nostro cammino che possiamo superare le piccole o grandi difficoltà che l’umanità pone sulla nostra strada.
L’angelo ci dice: “vi annuncio una grande gioia”. Gesù è davvero per noi la gioia più grande della nostra vita? Siamo disposti a cosa pur di stare con Lui?

Quello che stiamo festeggiando oggi è l’evento più straordinario della storia dell’umanità, il creatore che si creatura! Ma ci pensiamo? Quale persona malata di mente avrebbe mai potuto pensare una cosa simile? Eppure Dio ne ha avuto il coraggio!
In questo santo Natale cerchiamo di non restare abbagliati dalle luci che inondano le scene delle nostre strade ma cerchiamo di entrare nel cuore del mistero di questo Dio che si è fatto uomo per aiutare ogni uomo a diventare Dio.

Buon Natale

Commenti

Post popolari in questo blog

Un CUORE che arde d'Amore!

Tu vali molto di più!

La pazzia ... primo passo verso la Fede