In cammino CON Maria

1 gennaio 2018
Maria SS. Madre di Dio
Nm 6,22-27 ; Sal 66(67) ; Gal 4,4-7 ; Lc 2,16-21
Iniziamo un nuovo anno nel nome di Maria, iniziamo un nuovo anno nel nome della mamma, quasi a volerci accoccolare su di lei certi che ci concederà tutte quelle attenzioni di cui ogni figlio ha bisogno.
Mettersi nelle mani di Maria però non vuol dire adagiarsi nella bambagia con la speranza che lei si sostituisca a noi nelle fatiche e nelle sofferenza; una buona mamma infatti sa che un figlio per crescere deve fare fatica e rischiare. Maria è un'ottima insegnante, nella sua vita infatti ha camminato faticosamente rischiando la propria vita per crescere assieme a quel figlio che solo lei sapeva quanto importante fosse per l'umanità.
Mettersi nelle mani di Maria non significa neppure aver raggiunto la meta del cammino di fede; Maria è il mezzo per arrivare al Padre, non la meta del cammino. Oggi Maria ci spinge a camminare con i nostri piedi, non verso di Lei ma accanto a Lei verso Suo Figlio Gesù.
Come fare? Quali consigli ci può consegnare?
Se spulciamo i Vangeli ci accorgiamo di come Maria è sempre stata messa in riferimento alla Parola di Dio. Lo abbiamo ascoltato anche nel Vangelo di oggi: “Maria custodiva tutte queste cose meditandole nel suo cuore”.
Maria è la donna dell'ascolto. Quanto è difficile per l'uomo ascoltare, quanto è difficile far entrare nel cuore ciò che le orecchie sentono e portarlo nel cuore perché il cuore possa meditarlo e trasformarlo in gesto d'amore gratuito per l'umanità. “Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli? […] chi fa la volontà di Dio, costui è per me fratello, sorella e madre”. Ecco chi è Maria: colei ha saputo fare la volontà di Dio, per questo è detta beata non per altro. Ricordate: a chi dice a Gesù: “Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!” Gesù risponde: “Beati piuttosto coloro che ascoltano la Parola di Dio e la osservano!
Maria è Madre perché prima di tutto è discepola.

Maria, in questo primo giorno dell'anno noi ti ricordiamo come Madre del tuo creatore, aiutaci a percorrere con te il sentiero che porta alla santità.
Con te Maria vogliamo seguire tuo Figlio Gesù, insegnaci ad ascoltare la sua Parola e a metterla in pratica per tutti i giorni di questo nuovo anno che iniziamo nel tuo nome.

 Amen

Commenti

Post popolari in questo blog

Un CUORE che arde d'Amore!

Tu vali molto di più!

... cavalca un asino, un puledro figlio d’asina